top of page
workshop autunno monti della laga foliage
bosco autunno monti della laga abruzzo
workshop monti della laga abruzzo autunno foliage

"Il Foliage della Laga"

4 e 5 Novembre 2023 - Monti della Laga, Abruzzo

4 e 5

Novembre

Max

9 persone

Fotografia 

di paesaggio

cascata autunno monti della laga abruzzo

Due giorni dedicati alla fotografia di paesaggio nello splendido scenario dei Monti della Laga in veste autunnale. Fotograferemo foreste secolari dalle forme incredibili, cascate nascoste tra i coloratissimi boschi e innumerevoli fiumi che scorrono in ogni angolo della Laga.

Circondati da ruscelli, salti d'acqua, faggi secolari e cascate di ogni forma, vivremo un'esperienza unica in uno dei contesti naturali più belli e scenografici dell'Appennino in autunno.

Approfondiremo tutti gli aspetti della fotografia di paesaggio:

- PIANIFICAZIONE

- COMPOSIZIONE

- TECNICHE DI SCATTO AVANZATE

- POSTPRODUZIONE

Presentazione

I Monti della Laga sono molto selvaggi e poco conosciuti, posti ideali per riconciliarsi con la natura e godere di tutte le bellezze che ha da offrirci lontano dalla folla e dal caos. Ogni volta che visito questi luoghi sembra quasi che il tempo scorra più lentamente, un ritmo lento e tranquillo che ha il potere di rasserenare l'animo. I monti della laga in autunno sono un'esplosione di colori e odori; i boschi misti di faggio, abeti bianchi, querce, castagni e aceri colorano le valli e i pendii, l'acqua abbondante solca i fianchi della montagna diramandosi in centinaia di fiumi e ruscelli. Le cascate, dalle forme e dimensioni più disparate, rompono il silenzio del bosco con il loro fragore. I funghi, le castagne e le foglie cadute profumano l'ambiente d'autunno. Sono luoghi a cui sono molto legato e che dopo anni di tentennamenti mi sono deciso a condividere in maniera consapevole con tutti coloro che desiderano godere, rispettare e fotografare la natura più selvaggia dell'Appennino.

A chi è rivolto l'evento?

L'evento è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia che siano neofiti con la necessità di accelerrare il processo di apprendimento o fotografi esperti che desiderano approfondire le proprie conoscienze e ampliare la propria visione creativa

bosco abruzzo autunno monti della laga

Perchè partecipare ad un workshop?

Il processo di apprendimento in fotografia richiede spesso diversi anni, tentativi e fallimenti. Arrivare ad essere soddisfatti delle proprie foto non è mai semplice, come in ogni arte è importante cercare di migliorarsi e superare i propri limiti continuamente.  Spesso però ci si ritrova in una fase di stallo, in cui non si riesce più a crescere e ci si sente bloccati sempre allo stesso livello. Questa situazione prolungata nel tempo porta ad insoddisfazione e mancanza di stimoli.  Un workshop ti aiuterà ad ampliare la tua visione creativa e a superare quel gradino che sembrava insommortabile portando la tua fotografia ad un livello superiore.  STIMOLA LA TUA CREATIVITÀ E NON ACCONTENTARTI MAI ​ Durante i miei workshop vi seguirò passo passo, analizzando il vostro modo di fotografare e colmando  lacune tecniche e artistiche in modo mirato. Sarò a vostra completa disposizione per risolvere i dubbi e per aiutarvi a superare le difficoltà.  Non mancheranno occasioni di confronto e svago oltre che momenti di profonda connessione con la natura nei luoghi che per anni ho cercato, studiato e selezionato per i miei eventi.

Cosa impareremo durante il workshop?

Durante l’evento si svolgeranno diverse sessioni didattiche, sia teoriche che pratiche. Si inizierà con una lezione riguardo la pianificazione delle nostre uscite fotografiche, impareremo cosa cercare, dove cercarlo e come scegliere il giusto momento per realizzare le nostre immagini. Successivamente entreremo nel vivo della fotografia di paesaggio con una lezione teorica sulla composizione dove scopriremo tutti i segreti per realizzare immagini d’impatto e dalla forte tridimensionalità. Nelle uscite sul campo invece, vi accompagnerò nelle location più belle e suggestive dei Monti della Laga dove vi aiuterò a trovare la giusta composizione, a realizzare tecniche di multiscatto tra cui focus stacking e bracketing e a esprimere al meglio la vostra visione creativa. Dopo il Workshop è prevista una lezione di postproduzione dove vi mostrerò come tirar fuori il massimo dai file Raw attraverso il mio workflow completo. In questo workshop avrai l’opportunità di risolvere ogni dubbio e perplessità sulla fotografia di paesaggio, ti aiuterò a migliorare la tua fotografia con focus particolare sugli aspetti più critici e ti aiuterò a fare un ulteriore step per la tua crescita personale. Avrai anche l’occasione di conoscere e confrontarti con appassionati come te e di scoprire spot esclusivi.

ruscello autunno abruzzo monti della laga
bosco autunno abruzzo monti della laga

Logistica e pernottamento

Per chi avesse necessità di pernottare ci sarà una struttura convenzionata situata in un luogo strategico da cui è possibile raggiungere i vari spot con brevi spostamenti. Utilizzeremo la struttura anche come punto d'incontro e come spazio per le lezioni introduttive. Riceverai maggiori informazioni con la brochure dell'evento.

RICHIEDI LA BROCHURE DELL'EVENTO

Per richiedere la brochure dell'evento con informazioni su prezzo, programma dettagliato ecc. basta compilare il form sottostante. Mi metterò in contatto con te appena possibile e ti fornirò tutte le informazioni necessarie.

Grazie per avermi contattato, ti rispondero' il prima possibile!

castelluccio di norcia alba

DICONO DI ME

"Il corso tenuto da Pierpaolo, che ha previsto una parte teorica e una parte pratica è stato estremamente formativo e divertente. Un corso avanzato che ci ha permesso di riflettere su luce e composizione nella fotografia di paesaggio direttamente sul campo, per poi sviluppare i risultati con la post produzione. Ho apprezzato particolarmente sia la versatilità del workflow di photoshop appreso, sia il fatto che, nonostante si tratti di una post produzione avanzata, abbia sempre come priorità la naturalezza del risultato."

Riccardo F.

SUPPORTED BY

brand fotografici
bottom of page